Menu principale:
VI MOSTRA REGIONALE CAITPR PUGLIA
Gioia del Colle 16-
Il terzo week-
La caratteristica più significativa è la rotazione della location: dagli impianti sportivi Pala Cooper di Santeramo nel 2009 al Foro Boario di via Montedoro a Noci l’anno successivo fino all’edizione 2011 che si è appena conclusa presentandosi su un palcoscenico particolare avente come sfondo un manufatto di archeologia industriale quale l’ex Distilleria Cassano, attiva fin dal 1891 anno in cui il titolare acquistò il primo macchinario per la distillazione, raggiungendo il podio nell’intera regione insieme a Bari, Barletta grazie alla produzione di un pregiato Cognac che gli permise di affermarsi in positivo anche all’estero. Il reperto, perfettamente restaurato ed adibito ad AUDITORIUM per diversi eventi musicali estivi ben si è prestato ad ospitare l’ultimissima edizione della Mostra CAITPR organizzata dall’Associazione Provinciale Allevatori di Bari con il supporto tecnico dell’ANACAITPR. In Puglia, più che in altre regioni la zootecnia rappresenta fortunatamente ancora un “must” e se ne assapora in assoluto l’aspetto più puro. Massiccia la partecipazione degli allevatori che si sono cimentati nelle mattinate del sabato e della domenica nella presentazione di un cospicuo numero di soggetti in tutte le categorie, ricalcando degnamente il cliché della Mostra Nazionale. Puledre, “stacchette” e fattrici quasi a disegnare la matrice di un’identità culturale intrisa di territorio e nient’affatto desueta. Allevatori storici affiancati da figli e nipoti a testimoniare, involontariamente, che laddove le radici sono forti le tradizioni non hanno nulla da temere, a dispetto del tempo e delle mode.
Il caldo, incredibile per la stagione, non ha scoraggiato il pubblico intervenuto assai numeroso che si è intrattenuto da mane a sera nella corte dell’Ex Distilleria, assistendo all’interessante convegno su due importanti temi, quali l’ippoterapia in senso ampio e l’impiego specifico di questa razza, sinonimo di affidabilità in determinate tipologie di lavoro; nonché sull’utilizzo di latte equino per gestire le intolleranze neonatali in umana.
Al termine dei lavori, di nuovo tutti in campo per un’interessante sessione didattica legata alle attività con “attacchi” grazie alle “Prove Ufficiali di LG”. Questa attività, volta in maniera particolare alla valorizzazione di soggetti CAITPR addestrati al traino di rotabili, prevede che gli stessi debbano impegnarsi in due prove di lavoro in piano e maneggevolezza in percorsi ufficiali approvati dalla CTC (commissione tecnica centrare di Libro Genealogico) nel 2008, onde attestarne il livello di preparazione e di addestramento.
Sette i soggetti coinvolti e testati dal Giudice FISE, Roland Morat.
Senza sosta, con temperature finalmente più accettabili, le due serate son giunte a conclusione con la presentazione al grande pubblico per il secondo anno consecutivo di un carosello di soggetti Haflinger e TPR che si sono cimentati, alternandosi, in diversi numeri di lavoro in piano a sella ed attaccati a dimostrare la grande versatilità di entrambe le razze. Presenti una folta rappresentanza di Haflinger grazie all’Horse Club Monaci e all’Allevamento Alessandro Cirillo. Interessante oltre alla sfilata sul ring degli attacchi i tre TPR messi a disposizione dagli Allevamenti Resta e Carulli, presentati a sella da due amazzoni ed un cavaliere in una coreografia scenica sulle note neomelodiche di Nino D’Angelo.
Annalisa Parisi