Menu principale:
L’Istituto Superiore d’Istruzione Duca degli Abruzzi è una delle più antiche scuole superiori di agricoltura d’Italia.
Nasce come Regia scuola provinciale di agricoltura nel 1874 e da allora è rimasta nella stessa sede, un ex convento benedettino dove già dal 1846 si insegnava di agricoltura.
La storia della scuola è lunga ed interessante.
Venite a trovarci e ne parleremo.
Si trova a qualche chilometro del centro storico di Padova andando verso i Colli Euganei.(www.ducabruzzi.it )
Attualmente conta di due sedi una Tecnica ( il Duca ) e una Professionale (il S. Benedetto) più un convitto.
Oltre a strutture scolastiche e molti laboratori ha una azienda molto differenziata e al S. Benedetto un bellissimo parco.
L’azienda delle due scuole è indirizzata verso molte produzioni diversificate in tra cui spiccano i prodotti florovivaistici delle serre del S. Benedetto e del Vino della cantina del Duca, e conta in particolare di una stalla di vacche da latte (poco più di 80) e alleva ed addestra i cavalli agricoli da T. P.R.
APRILE 2007
Gruppo di studenti con Crise nel Parco del S. Benedetto per alcune riprese di una televisione locale.
I CAITPR NELLA SCUOLA
Dal 1994 i primi soggetti sono arrivati alla scuola in uso gratuito perpetuo grazie allo studente Emanuel Pagliarin, appassionato cultore della razza.
Sin dall’inizio sono state attentamente seguite e programmate le scelte gestionali e operative dell’allevamento che ha avuto presenti sempre almeno due fattrici e non ha mai superato i 9 soggetti ( con i puledri di uno e due anni), senza avere strutture proprie e utilizzando la stalla delle manze.
Per i primi anni l’allevamento è stato improntato verso la selezione di soggetti di notevole mole ma dalle buone andature e quindi adatti agli attacchi anche se i cavalli non venivano ancora addestrati se non solo con una sella portata dal docente o a pelo.
Lo sviluppo dell’allevamento, grazie al notevole impulso dato dalla presenza nel nostro Istituto, per alcuni anni, del prof. Carlo Silvan, appassionato e grande esperto di cavalli, si è indirizzato, in seguito, verso la produzione di soggetti addestrati alle redini lunghe.
Dall’ anno scolastico 2001-
Questa manifestazione che comporta per il docente responsabile e per i suoi molti collaboratori (tutti gli studenti dei corsi) un grande impegno sin dall’inizio della primavera è ormai diventato un momento d’incontro annuale dei docenti di zootecnia del Veneto e di altre regioni per avvicinare gli studenti che si occupano di zoognostica alla non semplice valutazione di questa bellissima razza.(vedi in altra parte dell’articolo)
Negli ultimi anni l’addestramento di soggetti per gli attacchi e la loro presentazione in momenti pubblici è stato via via più intenso.
Sono state organizzate manifestazioni di lavoro ippotrainato (falciatura, ranghinatura, aratura) soprattutto grazie a Carlo Silvan e, da parecchi anni, in due diverse domeniche di maggio, parecchi carri trainati da TPR conducono il pubblico presente a visitare piacevolmente il parco dell’ Istituto Professionale Agrario S. Benedetto da Norcia .
Grande parco (8 ha) curato dagli studenti della scuola .
Le manifestazioni hanno sempre avuto grande successo di pubblico e sono state realizzate grazie al contributo dell’APA di Padova e di molti allevatori disponibili tra cui non si può dimenticare di citare Gianni Manente , Natale Bortuzzo, Luigi Dissegna, Adolfo Alfonsi (per gli attacchi); Maurizio Voltan , Pier Paolo Carraro e Angelina Piccolo, Orlando Bonaldo per le gare di valutazione.
Grazie alla disponibilità dell’Associazione Nazionale ed in particolare del suo direttore dott. Giuseppe Pigozzi, gli studenti più capaci partecipano ad attività di stage alla Fieracavalli di Verona per seguire da vicino i lavori di valutazione morfologica ed essere soggetti attivi nella preparazione e presentazione dei soggetti addestrati agli attacchi.
In questi ultimi anni Fieracavalli ha visto inoltre presenti i cavalli (2 o 3 all’ anno) domati nella scuola nello spettacolo di Italialleva insieme a tutte le altre razze di cavalli italiane e negli altri spettacoli organizzati dall’Associazione.
DICEMBRE 2007 Gruppo di studenti con Crise davanti alla vecchia stalla delle vacche da latte della scuola durante le riprese per Linea Verde.
Tutti i cavalli sono, inoltre, stati presentati nelle prova di doma agli attacchi (prova di dressage con maratona in singolo e pariglia) superandola sempre con risultati dal buono al molto buono.
Da alcuni anni si è mantenuto un rapporto stabile con il CIPAT (Centro di formazione professionale in agricoltura) del Veneto per l’organizzazione di corsi specifici nel settore agrario e la scuola è stata sede dei corsi per occupati in agricoltura sull’addestramento ed allevamento del TPR, finanziato con fondi europei, che hanno visto iscritti da molte parti del Veneto.
Un corso simile ma di durata inferiore è stato programmato e realizzato con VenetoAgricoltura (ente regionale per la ricerca e lo sviluppo dell’attività agraria)
Da dicembre del 2006, grazie alla collaborazione con la FISE Veneto, si tengono corsi di specializzazione per il conseguimento del brevetto attacchi tenuti dai maestri Tortella e Lunardon che terminano con l’esame presso il campo gara del S. Benedetto.
DICEMBRE 2007 I cavalli durante le riprese di Linea Verde
La scuola è stata anche sede di un Corso Nazionale Attacchi organizzato dalla Associazione del TPR a cui hanno partecipato 25 allievi – allevatori provenienti da tutta Italia.
Per il futuro sono state fatte molte ipotesi di sviluppo legate al coinvolgimento dell’ associazione attacchi del TPR , della FISE, della RETE regionale delle Scuole superiori di Agricoltura del Veneto, e per finire inoltre alla Regione e alla Direzione Regionale dell’Istruzione, per proporsi come sede di una scuola permanente di attacchi del cavallo pesante.
Speriamo.
Le buone idee sono tante, non sempre si ha la forza per portarle avanti.
continua la tua letture con USO DIDATTICO DELL’ ALLEVAMENTO DEI CAITPR
DICEMBRE 2007 Elisabetta Chiminazzo durante le riprese di Linea Verde