Menu principale:
Questo mese iniziamo a vedere attrezzature per noi:
La necessità piu' importante per chiunque desidera iniziare a lavorare con i cavalli, oltre al reperimento dell'animale e dei finimenti, è senz'altro quella di trovare delle attrezzature specifiche .Quello delle attrezzature è un argomento sempre difficile da trattare, a volte si possono trovare vecchi attrezzi ancora abbastanza validi o che con poco si possono rimettere in funzione data la loro semplicità, a volte si rinuncia a fare un lavoro perché non si dispone dell'attrezzo desiderato poichè introvabile e questo è un vero peccato.
I costruttori di attrezzature a traino animale in Italia praticamente non esistono, difficile trovare un artigiano o una piccola ditta che si impegni seriamente ad affrontare questo argomento. Progettare e realizzare prototipi è molto costoso e se poi non ci sono i numeri per recuperare i costi è veramente difficile iniziare una avventura del genere.
Le attrezzature si possono suddividere in due settori; le attrezzature semplici e quelle sofisticate. Nelle semplici consideriamo piccole sarchiatrici, aratrini, piccoli coltivatori, quei piccoli attrezzi meccanici che consentono di compiere le lavorazioni superficiali del terreno e in ambienti dove si può operare con un solo cavallo e a volte molto piccolo, come i terrazzamenti in collina.
La lista delle attrezzature complesse invece comprende; falciatrici, telai porta attrezzi, spandiletame ecc; attrezzi difficili da costruire e dal costo rilevante,adatte sopratutto alla pianura o comunque terreni ampi in cui è possibile muoversi con un tiro a più cavalli.
Parliamo ora delle attrezzature semplici, già una volta abbiamo affrontato un discorso del genere, si pensava di costruire in piccole serie alcuni piccoli attrezzi come coltivatori e sarchiatori, per fare questo necessita avere un'idea del numero di pezzi da fare e a questo scopo chiediamo se tra tutti voi che leggete questo articolo ci sono persone interessate ad un attrezzo specifico, naturalmente ora non si è in grado di comunicare un costo preventivo, eventualmente sarà fatto in un secondo tempo.
La vostra risposta non sarà impegnativa, nel senso che per ora si cerca di capire quali tipi di attrezzature sarebbero più necessarie.L'idea sarebbe di affrontare lo studio di un piccolo coltivatore e un attrezzo un pò più grande che possa fare sia da coltivatore che da erpice, nonchè un aratro meccanico su cui si sta comodamente seduti (tipo sulky plow americano).
Naturalmente sono solo progetti per ora e per vedere di iniziare con questo referendum, siete perciò invitati a dire la vostra, una vostra risposta può essere molto utile e aiutarci a non disperdere energie in attrezzi che magari servono a pochi, potete rispondere via fax e telefono al numero 045-
Nell'occasione della pubblicazione di un nostro articolo sulla rivista "Vita in Campagna", cosa che accade un paio di volte l'anno, seguono parecchie telefonate di persone interessate e per la maggior parte chiedono dove sia possibile reperire le attrezzature.
Dispiace non poter dare indicazioni precise se non fornendogli indirizzi di ditte straniere e per lo più americane, possiamo benissimo immaginare quali possano essere i costi per fare arrivare un attrezzo dagli Stati Uniti. A questo punto proviamo a vedere se possiamo prendere in mano la situazione, iniziando magari con piccole cose .
Nella pagina che segue alcune fotografie di piccole attrezzature che potrebbero essere costruite ammodernandole tecnologicamente.