Menu principale:
SIAT
a cura di Fabrizio Canali 30 agosto 2009
Un aspetto caratteristico della tradizione del Regno Unito sono i coreografici furgoni dei commercianti locali, un tempo adibiti al trasporto e vendita delle merci, alla consegna del latte, del pane, della birra, dei liquori. Attualmente si possono ammirare negli show in una categoria loro riservata che conta decine di partecipanti che presentano svariate tipologie di questi furgoni.
Dalle forme bizzarre a pubblicizzare il tipo di merce trasportata e dalle scritte appariscenti molto colorate per attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti, la pubblicità esisteva già ai tempi, sono rimasti una peculiarità d’oltre manica, difficile trovarne la presenza sul nostro territorio.
L’arguzia di un noto imprenditore, e soprattutto appassionato di attacchi, Francesco Aletti Montano, ha sapientemente creato un connubio con la sua ultima acquisizione commerciale, l’azienda Rossi d’Angera che produce grappe sezionate dal 1847. L’idea di importare direttamente dal Regno Unito, dove attualmente si costruiscono questo tipo di furgoni, per pubblicizzare il noto marchio è a dir poco geniale, attirare l’interesse dei potenziali acquirenti con un messaggio forte, accattivante.
Lo storico marchio Rossi d’Angera è ben noto oltre i confini nazionali e rappresenta il mito di una famiglia di distillatori che, dal 1847, produce grappa con la stessa intensa e passione e la medesima eccellente qualità. Il segreto del successo della più antica azienda tuttora operante in provincia di Varese è semplice: “Da sempre puntiamo alla realizzazione del miglior prodotto possibile, senza nessun tipo di condizionamento ma con la priorità di dar sfogo ad un entusiasmo fuori dal comune: una passione innata che è difficile da spiegare,” l’arte dell’invecchiamento rimane quella studiata e collaudata dal 1847 a oggi. Il collegamento tra un prodotto artigianale ottenuto attraverso un processo di lavorazione con metodi antichi e la commercializzazione con un tipico furgone dell’epoca per dare risalto e una nota di tradizione ad un prodotto selezionato dalle antiche origini.
A Mustonate, il paese-podere, ribattezzato “piccola Inghilterra” per la sua similitudine con le colline inglesi, nato da un progetto ambizioso di chi ha investito capitali in un sogno, si è arricchito con l’apertura de “ l’osteria delle scuderie”, un locale specializzato nella degustazione delle grappe prodotte da Rossi d’Angera. I prodotti tipici s’innestano cosi affianco ad apple pie e custard inglese, le grappe, tra cui i prestigiosi Acqua d’Angera e Amaro d’Angera, verranno portate nei negozi dei rivenditori con i tradizionali furgoni Old England.
Realtà o sogno? Le grappe abbondano, i furgoni sono pronti, i cavalli scalpitano diamo dunque il via a questo sogno, un piccolo ritorno al passato con un po’ di humor inglese e buona grappa italiana. www.rossidangera.it