Menu principale:
L’ultimo Consiglio Federale del 25 Novembre 2009 ha approvato un'importante modifica del Regolamento Veterinario FISE in merito alle nuove procedure e disposizioni inerenti le misurazioni pony.
Tale normativa è inserita all’interno del Regolamento Veterinario FISE (pagine 23-
La nuova normativa è stata emanata al fine di adeguare la normativa nazionale a quanto emanato dalla FEI già nel Maggio 2008 ed in particolare per quanto concerne, in caso di constatazione di misurazione eccedente i parametri regolamentari, l’automatico passaggio in modo permanente dal repertorio pony a quello cavalli.
In effetti la FEI, già dal 2007, ha iniziato ad emanare una serie di norme che, in modo sempre più efficace e compiuto, mirano a far applicare il Regolamento pony, specie per quanto riguarda il controllo della loro altezza. In questo senso la FISE, anche per prevenire eventuali confusioni con il regolamento FEI, ha deciso di uniformare il proprio regolamento a quanto previsto a livello internazionale.
Si rende noto che la summenzionata modifica al Regolamento entrerà in vigore dal 1° Gennaio 2010 e si invitano pertanto tutti gli interessati a prendere visione e partecipare alla massima diffusione della presente notizia, specie per le figure degli Istruttori e Tecnici, Giudici, Steward, Medici Veterinari e tesserati in possesso di pony.