Roma 2010 campionati del mondo singoli - world single driving championship


Vai ai contenuti

stage 2010 singoli

TUTTE LE NOTIZIE DEL TEAM ITALIA VERSO ROMA 2010

ultimo stage svoltosi a Migliarino per la preparazione ai mondiali. Presenti tutti i qualificati per l'evento e al termine del proficuo allenamento su percorsi coni e dressage il tecnico Broglia e il preparatore Hans Peter Ruschlin hanno tratto le loro ultime considerazioni sulla scelta di chi parteciperà ai mondiali
ecco qui alcune fotografie dell'allenamento
foto a cura di Giancarlo Vallò

team italia in riunione



14 luglio 2010 vai alla pagina dedicata per vedere i selezionati al mondiale

30 maggio - 2 giugno STAGE PER IL CAMPIONATO MONDIALE SINGOLI 2010

Proseguono i lavori dei guidatori italiani in vista dei mondiali, e mentre un gruppo ha partecipato al concorso di Piber, altri 6, a seguito dell’annullamento del completo di Vestignè programmato nei giorni dal 31 al 2 giugno, si sono riuniti per un allenamento seguito dal C.T. Broglia e con l’apporto della signora Mariangela Beverina che ha giudicato i dressage commentandoli successivamente. Sono stati svolti anche esercizi sugli ostacoli mobili grazie alla preziosa collaborazione e costruzione tecnica del Maresciallo (Franco Provenzani), durante i quali, Broglia ha fatto notare come sia importante questa prova ai fini del concorso, insistendo particolarmente sulla velocità ma anche sulla precisione di esecuzione.
Il prossimo incontro è fissato per il secondo week end di luglio, con la supervisione del tecnico svizzero Ruschlin.
L’ impegno più imminente è per Cristiano Cividini ad Altenfelden (Aut) dal 17 al 20 giugno, dove nella lista degli illustri partecipanti, spicca il nome dello svizzero Werner Ulrich, alla guida dell’ottimo cavallo della connazionale Lilian Luggen, infortunatasi recentemente e costretta all’immobilità per diversi mesi. Evidentemente la qualità del cavallo, serve ai giochi di squadra della compagine elvetica che si dimostra saggiamente battagliera e decide di sperimentare questo binomio: Felino nelle mani del plurititolato guidatore di tiro a 4, nonché gia vincitore del titolo mondiale di pariglie e di tiri a quattro proprio a Roma nei WEG 1998
.


articolo e foto di Elisa Campanini per www.redinilunghe.it


TUTTE LE NOTIZIE DEL TEAM ITALIA VERSO ROMA 2010

5 - 7 febbraio SECONDO STAGE PER IL CAMPIONATO MONDIALE SINGOLI 2010

Il secondo stage organizzato dalla FISE per la squadra italiana di singoli che parteciperanno ai mondiali ai Pratoni Roma 2010 si è svolto ancora presso le strutture del Centro Ippico Pineta Salviati a Migliarino Pisano venerdi 5 e sabato 6 e domenica 7 febbraio 2010. A questo stage ulteriore verifica del responsabile Antonio Broglia ed del tecnico straniero e giudice internazionale Hans Peter Ruschlche hanno potuto giudicare i progressi degli allievi presenti negli stage precedenti ed anche verificare nuovi binomi presentati qui per la prima volta. L'esperto guidatore Corrado Cotti da noi intervistato ci ha spiegato lo svolgimento delle tre giornate mentre il prossimo appuntamento sarà a Roma ai Pratoni il 12 13 e 14 marzo 2010.
Eccco una breve cronaca delle giornate da parte di Corrado Cotti:
" il venerdi nonostante la pioggia battente abbiamo lavorato con il tecnico sul dressage, ognuno aveva a disposizione individualmente 40 minuti in campo. Il sabato sia tornati sui campi per provare un percorso coni ideato da Ruschlin e preparato da Gianluca Coletto. il percorso d'esercizio doveva essere svolto solamente al trotto cercando oltre che di non abbattere le palline di restare nel tempo accordato. Nel pomeriggio prove pratiche su tre ostacoli della maratona. La domenica abbiamo simulato una gara di combinata con un dressage giudicato direttamente da Ruschlin e nel pomeriggio doppio percorso coni. Il tecnico svizzero e Antonio Broglia si sono dichiarati soddisfatti del lavoro svolto fino a qui e dei progressi e miglioramenti ottenuti da tutti dalla prima volta ai Pratoni l'estate scorsa. Di lavoro da fare ce ne è ancora molto per essere tutti pronti per Roma 2010."


intervista di Emilio Gamba per www.redinilunghe.it

TUTTE LE NOTIZIE DEL TEAM ITALIA VERSO ROMA 2010

15 E 16 GENNAIO IL PRIMO STAGE PER IL CAMPIONATO MONDIALE SINGOLI 2010

Il primo stage organizzato dalla FISE per la squadra italiana di singoli che parteciperanno ai mondiali ai Pratoni Roma 2010 si è svolto a Centro Ippico Pineta Salviati a Migliarino Pisano venerdi 15 e sabato 16 gennaio 2010. A questo stage con il responsabile Antonio Broglia ed il tecnico straniero e giudice internazionale Hans Peter Ruschlin hanno partecipato alcuni esperti guidatori di II° grado come Viganò Anna, Alfonso carretta, Alessandro Guerra, Flavio Lunardon, Salvatore Pacifico, Antonio Rigamonti ed alcuni guidatori che fino alla scorsa stagione partecipavano a gare di I° grado e qui debuttavano con un nuovo testo impegnativo quale è il testo 9 per i singoli.
Anna Vigano alla guida di Lotus cavallo olandese della Scuderia Il Campo della famiglia Corti da noi intervistata, ci spiega: "il primo giorno del venerdi i tecnici hanno visionato i vari binomi sul campo del dressage. il secondo giorno è stato svolto singolarmente il testo di dressage della nostra categoria e Hans Peter Ruschlin correggieva gli errori e dava i consigli ai guidatori. A seguire abbiamo eseguito alcuni passaggi tra i coni. " Quali sono stati i principali commenti e consigli del giudice svizzero chiediamo ancora ad Anna "...ci è stata spiegata l'importanza della precisione delle figure che svolgiamo e come si deve ben entrare negli angoli del rettangolo. Altri piccoli consigli personali in base ai nostri cavalli venivano dati ad ogni guidatore. La domenica poi una prova generale con il dressage e la prova coni che è stata preparata seguendo le direttive del tecnico svizzero: molte linee spezzate e continui passaggi su ostacoli multipli.
nel ringraziare anna Viganò per la collaborazione auguriamo a tutti la migliore preparazione durante i prossimi sei mesi.
prossimo appuntamento il 6 ed il 7 febbraio sempre qui a Migliarino Pisano.


fotografie di Elisa Campanini testo ed intervista di Emilio Gamba per www.redinilunghe.it

IndietroPlayAvanti

LA SQUADRA ITALIANA PER IL CAMPIONATO MONDIALE SINGOLI 2010

TUTTI I GUIDATORI ITALIANI CHE HANNO PRESO PARTE AGLI STAGE CON IL TECNICO ANTONIO BROGLIA E LO SVIZZERO HANS PETER RUSCHLIN

ROMA 2010 | notizie news | programma orari | fotografie - photos | foto speciali | foto CONI | foto MARATONA | foto DRESSAGE | cerimonia apertura | veterinaria | risultati - results | orari di partenza | meteo tempo - the weather | INFORMATION IN ENGLISH | THE NATION - LE NAZIONI | PROVISIONAL TIMETABLE | stage 2010 singoli | gli ostacoli - the obstacles | come raggiungerci | hotel | depliant promo | TEAM ITALIA | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu