chi siamo

news - notizie

 la disciplina

i vostri video

raduni, trottate, viaggi

le razze dei cavalli

Carnevale Ivrea 2008

L'arte & gli attacchi

cosa regalare agli amici

passione attacchi

contatti - email

 

02 giu 2008 18.26.00

ultimo aggiornamento

news

 

 

 

note legali &diritti d'autore

 

www.redinilunghe.it

cavalli e carrozze che passione!!!

 

LO SHIRE IN ITALIA 

La maestosità e l’imponenza fisica si contrappongono al carattere calmo e docile. Tanto grandi e grossi quanto teneri e gentili . Un cavallo che può arrivare ai 2 metri di altezza al garrese e ad una tonnellata di peso, ma che può essere tranquillamente affidato ad un bambino.

Stiamo parlando dello SHIRE, il famoso cavallo dei carri per il trasporto della birra in Inghilterra, che grazie alle azioni svolte dall’Associazione di razza sta iniziando  ad essere introdotto in Italia riscuotendo grande  successo.

       

Lo shire può essere cavalcato, condotto in passeggiata, e utilizzato negli attacchi, dove può mostrare tutta la sua potenza. A dispetto della mole, lo shire è un soggetto molto elegante; si è persino cimentato nella disciplina del dressage (fuori concorso) alle Olimpiadi. Infatti, a differenza di altre razze da tiro, lo shire presenta arti lunghi e fini che gli consentono movimenti ampi e aggraziati.

A gennaio 2007 è nata ufficialmente l’Associazione Shire Horse Italia.

Già da qualche anno però un gruppo di appassionati della razza stava lavorando con serietà per presentare gli shire a chi in Italia ancora non li conosceva. Questo ha permesso l’immediato riconoscimento ufficiale da parte della Shire Horse Society; dallo scorso marzo infatti l’Associazione Shire Horse Italia è branch dell’associazione inglese al pari delle associazioni tedesca, francese, olandese, belga, svedese, danese, americana, canadese ed australiana.

In occasione della 109° Fiera Cavalli, la Shire Horse Society, in forza della presenza della Branch italiana, ha ritenuto importante impreziosire la manifestazione con la straordinaria partecipazione di Mr. John Ward, Field Officer, onorevole membro del consiglio direttivo e responsabile delle branch estere.

 

Le attività svolte dall’associazione sono principalmente rivolte ad aumentare la conoscenza di questo stupendo cavallo, sia partecipando a manifestazioni equestri che con pubblicazioni sulla stampa specializzata.

E’ in atto il censimento degli esemplari presenti sul territorio nazionale.

Ad oggi ci risultano essere  presenti in Italia 29 soggetti regolarmente iscritti negli ufficiali registri inglesi.

In occasione della prossima Fiera del Cavallo di Treviglio il 3 maggio 2008, verrà organizzata la prima rassegna morfologica della razza shire.

       

 la storia della razza horse-shire