MANIFESTAZIONE A COGLIATE 2009
a cura di Fabrizio Canali
COGLIATE “ un paes de CAVALANT”
Grande giornata dedicata agli attacchi in occasione della 2° edizione della rassegna dedicata al cavallo, una manifestazione nata con lo scopo di divulgare la conoscenza del cavallo in tutte le sue discipline e attività,valorizzandolo e avvicinandolo alle gente comune. Un occasione per riproporre agli abitanti che da sempre ha utilizzato il cavallo per il lavoro nei campi, una mostra di carri agricoli e attrezzi contadini contornata da una mostra fotografica di antica vita contadina. Si è cosi voluto ripresentare agli abitanti una parte di quel mondo antico organizzando una sfilata di attacchi, ben 18 gli equipaggi che si sono ritrovati all’interno della zona Fiera per dare vita a questa rievocazione.
Un corteo che si è snodato per le vie cittadine accompagnando il Sindaco sig. Walter Cattaneo e consorte in questa passerella un po’ insolita, l’eleganza degli attacchi ha suscitato un caloroso plauso dei cittadini stupiti della profusione di cavalli e carrozze.
Il ritorno al polo fieristico è stato il momento per commemorare l’amico Carlo Benzoni recentemente scomparso, che nella scorsa edizione era stato il “Cocchiere” delle autorità. Il Sindaco ha voluto personalmente ricordarlo consegnando una targa alla memoria alla figlia dell’amico Carlo. Staccate le carrozze e governati i cavalli tutti i partecipanti sono stati ospiti al ristorante , nel pomeriggio si è proseguito con una prova dimostrativa delle varie discipline che vengono praticate negli attacchi. Alcuni equipaggi hanno dato un saggio dimostrativo, ampiamente commentato dalla signora Renata Sironi , istruendo il pubblico sulle varie tipologie di carrozze, di finimenti, di abbigliamento e sulle varie norme che disciplinano lo sport degli attacchi. Un numeroso pubblico molto attento e caloroso ha seguito le evoluzioni degli equipaggi, molti sono rimasti incuriositi da questa “novità” non immaginavano nemmeno che esistesse questo settore sportivo che affianca quello delle sfilate. La giornata è terminata con la consegna di una targa ricordo ai partecipanti, doveroso un grosso ringraziamento all’amministrazione comunale , il sindaco Walter Cattaneo, la sig.a Gabriella Pagani , il sig. Franco Grassi “ Mitico” quali veri promotori e artefici di questo evento, trovare delle persone che oggi giorno credono e supportano questo tipo di eventi diventa sempre più difficile, per questo dobbiamo dire Loro “ grazie”.
cavalli e carrozze che passione!!
MANIFESTAZIONE A COGLIATE 2009